The Wand of Lingo

Tipo di campagna: Integrata.
Brand: Duolingo.
Descrizione:

Una Bacchetta, Una Brand Identity e Una Lingua Morta (o quasi).

Duolingo ha chiesto agli studenti di Young Ones una campagna che potesse arrivare ad una nicchia culturale posizionata in un range di età tra la generazione z e i millennial.

Direttamente dal Brief poi una challenge: Non modificare l’app in alcun modo.

Insieme agli Art Chiara Iezzoni e Francesco Belcastro abbiamo vagliato molte possibili strade, atterrare su Harry Potter è stata croce e delizia per due motivi:

  • siamo particolarmente legati al franchise e volevamo renderlo il più autentico possibile.

  • Far risorgere il latino, lingua degli incantesimi di Harry Potter, è una sfida degna di Hogwarts.

Questo non ci ha fermato dallo sviluppare un’idea che potesse essere educativa e divertente in modo da rispettare la brand identity di Duolingo.

In questo caso straordinario ho anche rispolverato le mie competenze da modellatore 3d creando su Blender la bacchetta protagonista della campagna.

Ho cercato di rappresentare i temi cruciali per il brand verticalizzando il significato stesso dello strumento.

Di fondamentale importanza era rispettare la mascotte, simbolo di Duolingo dalla sua nascita, e imprescindibile dalla progettazione dello strumento protagonista della campagna.

Ho adattato così la testa del gufo rispettando il character per poi unirla a un corpo allungato che rappresentasse delle ali chiuse con orgoglio, proprio come un professore di Hogwarts.

Un fun fact per quanto riguarda l’asta:

Il progetto originale pensato con Francesco vedeva l’asta longilinea con alla punta un diodo per l’illuminazione. Dopo alcuni ragionamenti, ricerche e riflessioni sui campi semantici ho invece proposto la forma attuale.

I due rami che si attorcigliano a spirale rappresentano le coppie dicotomiche Grammatica-Fonetica e Apprendimento-Divertimento cari al brand. Queste si uniscono alla punta finale, l’utente, che diventa esso stesso un promotore della lingua una volta appresa.

Se ti è piaciuto questo progetto ecco dove puoi contattarmi:

Risponderò ASAP!

Interazione, metaverso, musica e… Miopia.

Indietro
Indietro

Una selezione dei copy migliori

Avanti
Avanti

Overthiking